Dopo aver collezionato due vittorie consecutive contro Nettuno e Astrea, il Pomezia Calcio manda giù il primo boccone amaro del precampionato. La formazione allenata da Scaricamazza, pur disputando una prova collettiva più che generosa, incassa a Canepina una sconfitta all’inglese per mano della blasonata Viterbese (2-0), compagine che ha fatto le classiche prove generali in vista del debutto di domenica prossima nella Coppa Italia di Serie C.
I pometini scendono in campo senza alcun timore reverenziale e, nelle battute iniziali della gara, sfiorano la marcatura con Massella, il quale si presenta a tu per tu con Bisogno, favorito da un perfetto cross dalla sinistra di Manga, ma pecca di cinismo e si vede chiudere lo specchio della porta dall’estremo difensore rivale. La Viterbese, a metà periodo, pareggia il computo delle occasioni di rilievo: Simonelli, sugli sviluppi di una bella azione impostata da Tassi-Adopo, colpisce di testa nei pressi del secondo palo, ma fallisce il bersaglio grosso.
Il match si sblocca a inizio ripresa. La squadra di Dal Canto passa in vantaggio, al quarto giro di orologio, per merito di Errico, lesto a girare in fondo al sacco un cross dalla corsia destra di Murilo. Il Pomezia Calcio prova a reagire, ma i gialloblu tengono bene il campo e, poco dopo la mezzora, vanno a segno per la seconda volta con Volpicelli, il quale infila da pochi passi l’incolpevole Landi. L’ultimo episodio importante dell’incontro si registra in piena zona Cesarini. La Viterbese ha la possibilità di calare il tris su calcio di rigore. Lo specialista Murilo, però, si fa ipnotizzare dagli undici metri da Landi, bravo a sventare la minaccia e a permettere alla sua squadra di tornare a casa con un passivo meno pesante.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA