Una partenza lanciata. La Germania piega di stretta misura la resistenza di una coriacea Francia (2-1), inizia sotto i migliori auspici l’avventura nella quarta edizione del RiTorneo Matusa, kermesse di Calcio a 8 organizzata minuziosamente dal quartetto formato da Monti, Pozzi, Conficoni e Forlani, e aggancia in vetta alla classifica del Girone B l’ambiziosa Spagna, reduce a sua volta dalla vittoria più che convincente conseguita nella giornata d’apertura contro l’Olanda.
La formazione teutonica sblocca il punteggio, al minuto numero ventidue, per merito di capitan Ronzio, il quale iscrive il proprio nome a referto sugli sviluppi di un corner e consente alla sua squadra di andare al riposo con una rete di vantaggio. La compagine allenata da Tonelli tiene bene il campo nella ripresa e, tre minuti prima del triplice fischio, consolida il vantaggio con Del Grosso, il quale prende la mira dai quindici metri, incastra la sfera nell’angolino basso alla destra di Paglia e chiude a doppia mandata in cassaforte l’intero bottino.
Sotto di due reti, la Francia ha una rabbiosa reazione, cambia prepotentemente marcia e, allo scadere, accorcia le distanze grazie a una splendida giocata per vie verticali. L’estremo difensore Paglia rinvia lungo per Caravetta, il quale controlla la sfera nei pressi del limite dell’area e infila D’Orazio proteso in uscita. La squadra transalpina guidata da Bertazzoni, a quel punto, prova generosamente a raddrizzare le sorti della gara. La Germania, però, presa per mano dagli elementi più rappresentativi, gestisce al meglio la situazione favorevole nei minuti di recupero e, al termine delle ostilità, fa esplodere tutta la sua gioia per aver messo al tappeto una rivale piuttosto temuta alla vigilia.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA